→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Il P L è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 348

Brano: [...]uardo della restaurazione prefascista, era vista nel contenere ogni fattore di crescita della ribellione popolare, nel limitare la stessa evoluzione della guerra partigiana entro confini quantitativamente e in specie qualitativamente ben definiti, affinché la convergenza delle istanze rinnovatrici delle masse e le spinte dell’iniziativa armata che ne derivavano, non mettessero a repentaglio le prospettive future della borghesia conservatrice.

Il P.L.I. appoggiò quindi Bonomi, gli Alleati e la D.C. nella difesa della monarchia contro le ritornanti richieste del Partito d'Azione e del Partito socialista perché il C.L.N. si pronunziasse subito sul destino della Corona; ed era al centro dell'abile gioco guidato da Croce al Congresso dei C.L.N. dell’Italia meridionale (v. Bari, Congresso dei

C.L..N di) quando nel gennaio 1943, sotto l’incalzare dell’intransigenza degli « azionisti » e dei socialisti sul

problema istituzionale e verso il governo Badoglio al Sud, il filosofo (sostenuto dai democristiani e dai « democratici del lavoro ») r[...]

[...]giuridico della « luogotenenza » che permetteva di superare la questione istituzionale rinviandola a dopo la fine del conflitto (e pertanto tenendo aperte le possibilità per la permanenza dello istituto monarchico).

Il P.L.I. concordò con la soluzione ed entrò poi a far parte del governo Badoglio, dopo la « svolta di Salerno » resa possibile dalla dichiata disponibilità del P.C.I. per un governo di unità nazionale: nel gabinetto del 24.4.1944 il P.L.I. ebbe Croce come ministro senza portafoglio. Nel prestigio e nelle idee del filosofo i liberali riponevano la loro migliore rappresentanza; " ed egli, d’altro canto, traduceva tale delega in una sorta di magistero personale su una compagine che aveva ancora un forte aspetto di aggregato di singoli personaggi e di ridottissimi gruppi d’opinione.

Mentre, tanto nel C.L.N. Centrale che nel gabinetto Badoglio, la Democrazia cristiana si assumeva con crescente autorevolezza la funzione dirigente delle correnti moderate, i liberali si studiavano di esercitare su questa linea la pressione estern[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 775

Brano: [...]gemoni della D.C., ottenne dai monarchici ponti doro. Senza dubbio il binomio LauroCovelli si convinse, in quelle circostanze, che l’inserimento del P.D.I.U.M. nell’area della maggioranza era divenuto un fatto foriero di ulteriori sviluppi positivi per le sue fortune. Viceversa, quegli anni tra il 1958 e il 1960 rappresentarono l’ultimo relativo sfavillare della stella monarchica nel cielo delle combinazioni del vertice di potere governativo.

Il P.L.I. diretto da Malagodi e la £>.C. avviatasi all’alleanza di centrosinistra, ma sempre capace di esercitare un’attrazione sulle for


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il P L, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---D.C. <---Il P <---Il P L I <---P.L.I. <---italiana <---italiano <---Amici Forze Armate <---C.L.N. <---Comitato centrale <---De Gasperi <---Emanuele III <---Enrico De Nicola <---Il P D I <---Lauro-Covelli <---M.S.I. <---P.C.I. <---P.D.I.U.M. <---P.M.P. <---P.N.M. <---Pratica <---Scelba-Saragat <---Vittorio Emanuele <---antifascisti <---azionisti <---centrismo <---centrista <---conservatorismo <---covelliani <---cristiana <---crociana <---d'Azione <---democristiana <---democristiani <---fascista <---italiani <---laurismo <---liberalismo <---liberismo <---parossismo <---prefascista <---profetismo <---riformismo <---socialista <---socialisti <---zionista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL